ministero politiche agricoleLeggi & Decreti

Ministero legalizza la Cannabis Light

Il Ministero delle politiche agricole ha posto la firma sul commercio della marijuana light in Italia e ha impostato il limite massimo di THC. La notizia che ha fatto emettere un sospiro di sollievo per tutti gli amanti del Nostro settore. Finalmente il Ministero legalizza la cannabis light.
Ministero legalizza la cannabis light

Lo 0,2%, questo il limite per la messa in vendita legale della canapa industriale nel Nostro Paese. Dopo tanti tira e molla tra dibattiti televisivi e sopratutto intestini al Ministero, associazioni, coltivatori e siti online possono gioire di questa nuovo raggiungimento. Il Ministero legalizza la cannabis light e, facendo ciò, ha definito in maniera netta le linee guida da seguire per i commercianti e coltivatori, quest’ultimi devono seguirle a menadito.
Nella Circolare del Ministero delle politiche agricole viene considerato l’utilizzo delle infiorescenze da seme certificato:

“pur non essendo citate espressamente dalla legge n. 242 del 2016 né tra le finalità della coltura né tra i suoi possibili usi, rientrano nell’ambito dell’articolo 2, comma 2, lettera g), rubricato, Liceità della coltivazione, ossia nell’ambito delle coltivazioni destinate al florovivaismo, purché tali prodotti derivino da una delle varietà ammesse, iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole, il cui contenuto complessivo di THC della coltivazione non superi i livelli stabiliti dalla normativa, e sempre che il prodotto non contenga sostanze dichiarate dannose per la salute dalle Istituzioni competenti.”

Nella circolare viene pronunciato il limite massimo del THC nelle infiorescenze. Per tutti i prodotti derivati dalla cannabis legale è dello 0.2%. E’ reso nota però una tollerabilità dello 0.6% solo durante la coltivazione che però, se superato, avviene il sequestro dell’intera coltivazione.

Prendendo in considerazione le coltivazioni destinate al florovivaismo, si specifica quanto segue:

È consentita la riproduzione di piante di canapa esclusivamente da seme certificato.
Non è contemplata la riproduzione per via agamica di materiale destinato alla produzione per successiva commercializzazione di prodotti da essa
Secondo quanto disposto dall’articolo 3, della legge n. 242 del 2016, il vivaista deve conservare il cartellino della semente certificata e la relativa documentazione di acquisto, per un periodo non inferiore a 12 mesi, e, in ogni caso, per tutta la durata della permanenza della semente stessa presso l’azienda vivaistica di
La vendita delle piante a scopo ornamentale è consentita senza autorizzazione.


L’attività vivaistica è altresì regolamentata dagli articoli 19 e 20 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, in attuazione della Direttiva 2000/29/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti
Le importazioni a fini commerciali di piante di canapa da altri paesi non rientrano nell’ambito di applicazione della legge n. 242 del 2016 e, in ogni caso, devono rispettare la normativa dell’Unione europea e nazi
onale

Per quanto riguarda le infiorescenze della canapa (non essendo citate espressamente dalla legge n. 242 del 2016 né tra le finalità della coltura né tra i suoi possibili usi) rientrano nell’ambito dell’articolo 2, comma 2, lettera g), rubricato, Liceità della coltivazione, ovvero nell’ambito delle coltivazioni destinate al florovivaismo. Questi prodotti dovranno comunque derivare da una delle varietà iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole. Il contenuto di THC della coltivazione non deve superare i livelli stabiliti dalla normativa. Inoltre il prodotto non deve contenere sostanze dichiarate dannose per la salute dalle Istituzioni competenti.

Ai fini della corretta applicazione della legge n. 242 del 2016 e dello sviluppo della coltivazione della canapa in Italia, si raccomanda la massima diffusione della presente circolare.

Leave a Reply

Spedizione anche in contrassegno - Consegna 1 Giorno - Pacco Anonimo Ignora

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: