La liberalizzazione delle droghe cosidette “leggere” ha aumentato esponenzialmente i consumatori. Uno dei 4 Paesi dove si è riscontrata questa ascesa è La Repubblica Ceca, dove i consumatori di canapa online adesso la fanno da padrona.
Recenti studi affermano che sono all’incirca 60 mila le persone che utilizzano droghe leggere a scopo ricreativo. Gente di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Ma possono realmente consumare canapa online in pubblico o dentro i coffee shop? Cerchiamo prima di tutto piegare cosa siano questi locali adibiti al consumo di droghe.

Cosa sono i coffee shop?

I locali denominati “coffee shop” sono nati dal bisogno della gente di ritrovarsi in un luogo dove possono bere, rilassarsi e utilizzare droghe leggere. Tutto ciò a norma di legge. Infatti nei paesi dove questo è possibile, uomini e donne, giovani e anziani sono liberi di fumarsi erba legale senza ripercussioni di alcun tipo.

Chi di noi non ha mai sentito parlare della città di Amsterdam? Qui vengono turisti da tutto il mondo proprio per trascorrere parte delle loro vacanze nei coffe shop, provando cosi tutti i prodotti di cui dispongono. La vendita cannabis online è all’ordine del giorno ed il loro consumo tanto meno. Per questo motivo la presenza di ben oltre 700 coffee shop sparsi per tutta Amsterdam è logica.

Parlando di Praga invece, non c’è alcuna presenza di questi locali. La Repubblica Ceca ha iniziato solo ora il lento processo della liberalizzazione di questi prodotti. Acquistare erba online è possibile, ma in maniera contenuta. Rispetto ad Amsterdam, qui siamo ancora agli inizi.

Legge ceca sulle droghe

La vendita cannabis online è ben regolamentata e, per questo motivo, sarebbe sempre opportuno rispettare i criteri per poterla possedere. In questo momento storico la legge ceca sul possesso delle droghe leggere prevede limiti, sopra i quali, si può però incorrere in multe salate. Se si non si dovessero rispettare i limiti, si incorre in multe fino a 600€.

Entrando più nello specifico, per tutti quelli che vorrebbero trascorrere del tempo a Praga evitando spiacevoli, ecco di seguito i limiti da non superare: acquistare erba online per un massimo di 15g; acquistare hashish fino a 5g; si possono tenere fino a 40 funghetti allucinogeni; 4 pasticche i foglietti di LSD; metanfetamine e anfetamine fino a 2g e per finire la cocaina massimo 1 grammo. Quelle elencate sopra sono le quantità massime consentine fino a questo momento a Praga.

C’è chi ritiene questo tipo di leggi troppo permissive, o addirittura illegali, e chi invece le promuove a spada tratta. Comunque sia gli Stati che stanno adottando questo tipo di leggi sono da ritenersi i precursori di un qualcosa di nuovo. I marijuana shop online italia sono visti come un primo passo verso qualcosa di grande ed innovativo. L’erba legale commercializzata in Italia non ha nulla a che vedere con le droghe leggere, ma è sicuramente un buon punto di partenza.